Circ. n. 972 del 29.05.2025
Oggetto: Procedure per la scelta per l’Insegnamento della Religione Cattolica A.S. 2025/26: piattaforma UNICA e scadenze.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica è esercitata dagli esercenti la responsabilità genitoriale di allievi al momento dell’iscrizione mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo esclusivamente su iniziativa degli interessati, e secondo determinate modalità.
A tal proposito, si evidenzia che in corso d’anno, tenuto conto delle delibere degli OO.CC. nonché dell’organizzazione interna con lo stesso organico dell’autonomia, non risulta possibile procedere con cambi.
Tanto premesso, si comunica che entro il 30 giugno 2025 coloro che scelgono di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) possono manifestare le proprie preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
La scelta dovrà essere effettuata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line, come da disposizioni ministeriali, all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), accessibile utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Infine si invitano gli interessati, onde evitare malintesi ed equivoci, tenuto conto anche delle criticità emerse in taluni casi, a rispettare le scadenze indicate a livello ministeriale.
In allegato la circolare interna n. 972 del 29.05.2025